Comunicati Stampa Iccrea
20/07/2023
BCC CreditoConsumo approva il bilancio 2022

Roma, 19 luglio 2023

BCC CreditoConsumo, società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nell’offerta di finanziamenti personali dedicati alle famiglie, presenta i risultati di bilancio 2022.

I nuovi flussi dei volumi di finanziato di prestiti personali raggiunti dalla società nell’esercizio 2022, somma dei volumi derivanti dal mercato captive - costituito dalle BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea - e dal mercato open, dopo un 2021 straordinario a seguito dell’effetto-rimbalzo dovuto al periodo del Covid, pur in un anno complesso e ricco di incertezze hanno nuovamente superato le aspettative, attestandosi a 523,5 milioni di euro. Il numero complessivo, che segna +13,4% sul 2021, è il miglior risultato conseguito da parte della società del Gruppo BCC Iccrea fin dalla sua costituzione nel 2011.

La Società chiude il bilancio al 31 dicembre 2022 con un utile netto pari a 26,5 milioni di euro (19,56 milioni di euro nel 2021, +35,5%).

Contribuisce al risultato anche lo sviluppo della partnership con Pitagora nell’ambito della distribuzione dei prodotti di Cessione del Quinto e di finanziamento Anticipo TFS, favorita dall’acquisizione da parte di Iccrea Banca di una partecipazione pari al 9,9% del capitale sociale di Pitagora avvenuta nel 2021.

Luca Gasparini, nuovo Direttore Generale di BCC CreditoConsumo, ha dichiarato: “I risultati conseguiti nel 2022 e la crescita costante della Società, fin dal suo avvio avvenuto nel 2011, confermano la qualità delle risorse che la compongono e la bontà delle scelte adottate nell’ambito delle strategie del Gruppo BCC Iccrea. Per il prossimo futuro, restando fedeli ai principi di trasparenza e di correttezza che ci contraddistinguono, intendiamo ampliare la nostra presenza sui territori, in sinergia con le BCC aderenti, anche attraverso investimenti sul fronte dell’innovazione”.

Angelo Porro, presidente di BCC CreditoConsumo, ha voluto ricordare il Direttore Savino Bastari, scomparso alla fine dello scorso anno: “Il Bilancio che presentiamo non è firmato da Savino Bastari, che un amaro destino ci ha repentinamente tolto il 3 dicembre 2022, ma è frutto del suo lavoro, della sua dedizione e della capacità di orientare, con grande professionalità e umanità, la squadra di BCC CreditoConsumo verso obbiettivi importanti, che sono stati poi tutti raggiunti. A lui la gratitudine perenne degli amministratori della società e di tutti i suoi collaboratori”.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2022 – attestato a 173,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 121 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,2% (dati al 31 12 2022).