Il Premio Internazionale “Tu es Petrus”, fondato nel 2005 unitamente all’omonima Associazione, viene consegnato a personalità religiose, militari, civili e a rappresentanti del mondo della Cultura, della Medicina, dell’Arte, dello Spettacolo, della Legalità per la testimonianza dei valori evangelici della Carità e della Pace.
I vincitori sono selezionati di volta in volta dal Consiglio Direttivo, con specifiche e valide motivazioni, con la Benedizione del Cardinale Kurt Koch, che del Premio è il Presidente, e dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Andrea Bellandi, sotto cui la giurisdizione ecclesiastica ricade Battipaglia.
Il premio, giunto alla sua XVI Edizione, si terrà il prossimo 24 novembre alle ore 16:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Battipaglia e sarà presieduta da S. Em.za Rev.ma il Signor Cardinale di S. R. C. Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Presidente della Pontificia Commissione per il Dialogo con l'Ebraismo e Presidente onorario del Premio, e da Gianluca Barile, Fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale “Tu es Petrus”.
Ritireranno il premio:
- S. Em.za Rev.ma il Signor Cardinale di S. R. C. Luis Antonio Gokim Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione;
- il Dr. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica e della DDA di Catanzaro;
- la Dr.ssa Tiziana D'Angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia;
- la Dr.ssa Francesca Fagnani, Giornalista e conduttrice televisiva;
- il Dr. Francesco Repice, Radiocronista della trasmissione "Tutto il Calcio minuto per minuto"
- il Prof. Franco Ernesto Rubino, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria;
- il Dr. Domenico Agasso, Vaticanista del quotidiano "La Stampa" di Torino;
- il Prof. Vincenzo Maurino, Direttore del Dipartimento Oculistico del "Moorfields Eye Hospital" di Londra.