Mutua Madonna del Granato
02/01/2024
Domenica 17 dicembre 2023: Inaugurazione Sede Mutua Madonna del Granato ed Avvio Operatività

Domenica 17 dicembre 2023 è stata inaugurata ad Eboli - in Località Corno d’Oro, via del Pino 100 - la sede della Mutua Madonna del Granato. Creata e sostenuta dalla BCC di Capaccio Paestum e Serino – nell’anno del 70esimo della fondazione della Banca - la nuova realtà fa parte di una grande rete di mutue, presenti in regione ed a livello nazionale, facenti capo al COMIPA (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza ed Assistenza). Dopo il taglio del nastro ed il rito religioso officiato da Padre Domenico Maria Fiore, Eremita carmelitano del Santuario della Madonna del Granato di Capaccio Paestum, ci sono stati gli interventi istituzionali del Sindaco di Eboli Mario Conte, del Consigliere Regionale Andrea Volpe, del Presidente del Consorzio ASI di Salerno Antonio Visconti,  del Presidente della Mutua Francesco Ferraiuolo, del Presidente Rosario Pingaro ed il Direttore Giancarlo Manzi della BCC di Capaccio Paestum e Serino, del Direttore della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria Franco Vildacci.

L’evento ha registrato la partecipazione di tantissimi soci, clienti, rappresentanti di  associazioni, enti, imprese.

I Presidenti Ferraiuolo e Pingaro e il Direttore Manzi, , hanno spiegato che la Mutua è un’associazione no-profit, Ente del Terzo Settore che opera nell’ambito del Welfare allargato, al servizio del territorio, per il benessere dei propri soci, in partnership e su iniziativa di BCC di Capaccio Paestum e Serino (che ne è Socio sostenitore) in linea con quanto previsto dall’articolo 2 dello statuto della BCC  “di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza”. Ed anche in linea con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

La Mutua Madonna del Granato ETS ha un proprio Consiglio di amministrazione (composto dal Presidente Francesco Ferraiuolo, dal Vice Presidente Fortunato Desiderio e dai Consiglieri Geraldina Meo, Lucio Scocotto e Danilo Pedata), un organo di controllo (Pietro Cursaro) ed ha struttura che fa capo,  in regime di collaborazione, alla BCC Capaccio Paestum e Serino, per la parte operativa.

Nel modello COMIPA le Mutue sono Enti di tipo associativo con natura assistenziale e personalità giuridica, basate sul mutuo soccorso, la cui attività si rivolge per Statuto ai soci e ai clienti della banca che ne ha promosso la costituzione.

La Mutua opera a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo,  promuove e gestisce un sistema mutualistico integrativo o complementare al servizio sanitario nazionale.

In particolare, i soci possono:

- usufruire di una serie di sconti presso le strutture convenzionate;

- ottenere rimborsi sulle prestazioni mediche e di analisi effettuate presso le strutture convenzionate regionali o nazionali;

- partecipare a campagne di prevenzione periodiche;

- disporre di un NUMERO VERDE dedicato all’assistenza sanitaria per conoscere la rete delle strutture sanitarie convenzionate;

- partecipare ad iniziative, eventi ricreativi e gite organizzate dalla Mutua;

-ottenere sussidi per la nascita di figli e per la loro l’iscrizione ad asili e scuole;

- ricevere la Carta MutuaSalus, la tessera nominativa personale rilasciata a tutti gli Associati delle Mutue aderenti al COMIPA che permette al titolare ed ai suoi familiari (figli minori di 18 anni) di usufruire di prestazioni e servizi socio-sanitari nelle strutture convenzionate diffuse su tutto il territorio nazionale e raggiungibili telematicamente dalla piattaforma comune a tutti i siti delle Mutue.

Possono diventare soci della Mutua soltanto Soci e Clienti della BCC di Capaccio Paestum e Serino,  versando una piccola quota associativa e la quota annuale di adesione. Per iscriversi basta rivolgersi alla propria filiale di riferimento oppure contattare il referente della Mutua Luigi Stabile  (0828- 1998118 /338-2745699). Per maggiori informazioni consultare il sito online: www.mutuamadonnadelgranato.it dove è possibile trovare tutte le indicazioni utili per accedere ai servizi.

Vantaggi sono previsti  anche per Enti ed associazioni che decidono di convenzionarsi con la Mutua Madonna del Granato. L’operatore convenzionato, infine, farà parte di una rete estesa su tutto il territorio nazionale e raggiungibili anche telematicamente dalla piattaforma comune a tutti i siti delle Mutue.